Piove. Tutto attorno è grigio, si respira un’atmosfera pesante e fredda. Le gocce cadono dal cielo e impattano sul suolo. La fitta nebbia sembra volerti levare il respiro. Tutto attorno è grigio, tutto attorno è spento.
Poi, d’un tratto, un fievole raggio di luce frattura la nebula e si fa largo nella foschia, espandendosi, dileguando lo scuro. L’aria attorno si riscalda, i fiori sprigionano i loro profumi. Tutto attorno riprende ad avere colore. Si ritorna a respirare.
Non è solo retorica, ma dinamica della realtà. Un momento difficile rischia di farci apparire tutto quello che ci circonda come qualcosa che vada contro di noi. Scoraggiati, ci viene difficile far emergere il beneficio potenziale che le situazioni che stiamo vivendo hanno da offrirci.
Ed è perché mosse dall’intenzione di non lasciare sole le persone che stanno attraversando una situazione difficile che le associazioni Asnit Onlus e La Nuova Speranza Onlus si sono riunite durante le giornate del 29/04/2023 e del 30/04/2023, nella città di Milano – ospiti della Casa Cardinal Ildefonso Schuster - in occasione del XI Incontro Nazionale Medici e Famiglie.
Anche noi associazioni non siamo lasciate sole, ma a credere nella nostra missione sono anche tutti i medici che si sono resi disponibili a presenziare all’evento e trasmettere il loro sapere.
Grazie alla loro professionalità ed elevata formazione, sono state trasmesse con chiarezza e dettaglio tutte le informazioni che riguardano gli aspetti tecnici della sindrome nefrosica, sul piano terapeutico e gestionale, sia da un punto di vista scientifico che umano. Avanzando, inoltre, le proposte terapeutiche più recenti e in fase di sperimentazione.
E poi c’erano loro, i bambini, i veri protagonisti del nostro incontro che coi loro berretti gialli e le loro risate hanno portato gioia, colore e allegria; tanta serenità da aver messo perfino a dura prova la piovosa Milano. I ragazzini hanno potuto, in occasione, vivere un momento di condivisione, ritrovandosi nello stesso luogo per lo stesso motivo, hanno così vissuto sulla loro pelle la realtà del fatto che non debbono sentirsi soli ad affrontare la loro condizione.
Se è vero che dopo la pioggia torna il Sole, ebbene, la nostra missione è quella di portare il Sole là dove si pensa possa piovere per sempre.
Cristian Perna
CD di ASNIT Onlus